Gli impianti sprinkler sono impianti fissi ad acqua ad azionamento automatico che consentono di intervenire in modo localizzato sull'incendio sin dalle prime fasi del suo sviluppo.
Il loro impiego è nella protezione di grandi magazzini e depositi di materiale combustibile.
Impianti Sprinkler a UMIDO
Gli impianti ad umido utilizzano erogatori chiusi con un bulbo termosensibile (che si rompe al raggiungere di una determinata temperatura) e vengono mantenuti in pressione dalla stessa acqua che all'apertura dello sprinkler inizierà il processo di estinzione.
Questo sistema di estinzione è caratterizzato da un alto grado di tempestività, ragion per cui il suo utilizzo viene fortemente consigliato in tutti i casi in cui non sussistono problemi di gelività delle tubazioni.
Impianti Sprinkler a SECCO
Gli impianti a secco si utilizzano quando sussistono problemi di gelività per le tubazioni. L'impianto utilizza erogatori chiusi con un bulbo termosensibile (che si rompe al raggiungere di una determinata temperatura) e viene mantenuto in pressione con aria compressa, la rottura del bulbo, provoca un'immediata depressione dell’aria che, aprendo la valvola di alimentazione dell'acqua, da inizio al processo di estinzione.
Impianti Sprinkler a DILUVIO (NORMA UNI CEN TS 14816)
Negli impianti a Diluvio a differenza degli impianti a umido/secco vengono utilizzati erogatori aperti, la scarica dell’acqua è perciò estesa all’intera zona di copertura dell’impianto.
Il sistema viene azionato da una o più valvole posizionate a monte dell’impianto, comandabili manualmente o automaticamente. Per il funzionamento automatico dell’impianto bisogna prevedere l’installazione di un sistema di rivelazione incendio elettrico o pneumatico.
E’ un sistema da adottare a protezione di ambienti che richiedano una capacità di intervento massima e distribuita.